MORTE SUL LAVORO A MAERNE DI MARTELLAGO: ENNESIMO GRANO DI UN ROSARIO TROPPO LUNGO. IN VENETO NELL’ULTIMO MESE UN MORTO OGNI 5 GIORNI.

Anche oggi il Veneto deve piangere un operaio caduto nelle proprie fabbriche. È accaduto a Maerne di Martellago, nella Città metropolitana di Venezia, dove un lavoratore di 54 anni è stato schiacciato da una pressa in una carpenteria.
Siamo vicini alla famiglia della vittima, e non possiamo che condividere il loro dolore. Toccherà agli organi d’indagine preposti stabilire le dinamiche puntuali dell’incidente, ma non possiamo non denunciare come, nel Veneto, solo nell’ultimo mese siano morte 6 persone nei luoghi di lavoro, praticamente uno ogni 5 giorni.

Si tratta di una situazione insopportabile e insostenibile, uno scandalo che nessuna economia socialmente sostenibile può tollerare. La sicurezza sul posto di lavoro deve finalmente essere una priorità dell’azione politica, amministrativa e istituzionale. Si riparta dal protocollo sulla sicurezza sottoscritto più di un anno fa da Regione Veneto, sindacati e organizzazioni d’impresa, rimasto per larga parte inattuato per l’inerzia dello stesso ente regionale.
Si riparta prima di tutto da un investimento importante sui servizi di prevenzione, a partire dagli SPISAL, ma anche da un’attenzione politica e culturale che non può vedere nessuno voltarsi dall’altra parte.

Condividi la Notizia...

Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on email
Share on linkedin
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti!